Tu sei qui

Percorso formativo - Obiettivi

Percorso formativoL’ alunno deve essere in grado di:

  1. conoscere le caratteristiche e i cambiamenti personali, sapendo valutare i propri comportamenti, in un confronto con coetanei ed adulti basato sui principi dell’ ascolto, della solidarietà e della collaborazione.
    • Autonomia, intesa come capacità che, partendo dall’azione spontanea, secondo l’impulso del momento, porti all’azione ragionata, rispettosa delle cose, delle persone, dei principi, delle regole. Comporta stabilità, accettazione, autocontrollo.
    • Partecipazione, intesa come percorso che porti alla capacità di saper ascoltare, di impegnarsi, di sentirsi coinvolto, di collaborare al lavoro comune.
  2. Organizzare la propria persona, il proprio materiale, tempi e spazi di lavoro in modo funzionale alla gestione delle situazioni richieste dalla vita scolastica.
  3. Esprimere scelte, idee, aspettative.
  4. Condividere regole di convivenza nei vari ambienti di vita, adottando comportamenti idonei, nell’esercizio del diritto-dovere.
    • Socializzazione, intesa come passaggio dalla chiusura in se stesso (individualismo) all’apertura verso gli altri attivando strategie di tipo collaborativo.
  5. Conoscere ed utilizzare il lessico specifico di ogni disciplina.
    • Conoscenza dei termini, intesa come padronanza del lessico specifico di ogni disciplina, necessario per affrontare, comprendere, padroneggiare l’argomento trattato.
  6. Osservare e descrivere fatti, argomenti e fenomeni.

    • Conoscenza di fatti, di argomenti, di fenomeni, intesa come capacità di osservazione selettiva, di descrizione e di comprensione ragionata del fatto preso in considerazione.
  7. Esplorare la realtà conoscendo regole, principi, strumenti e metodi di indagine.
  8. Utilizzare abilità, regole, metodi, conoscenze, in ambiti diversi.
    • Capacità di transfert, intesa come capacità di riutilizzare abilità, regole, metodi in contesti diversi (pensiero divergente).
  9. Conoscere la propria identità culturale (storica, linguistica, artistica, religiosa), sapendo riconoscere il valore di culture diverse, mostrando curiosità e rispetto.
  10. Conoscere ed utilizzare in modo funzionale le lingue comunitarie.