PNSD - Scuola digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un  nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Azione #7 Progetto Ambienti di apprendimento Innovativi

Bando PNSD 7 n°30562 del 27 novembre 2018

Ammissione al finanziamento di € 22.500,00 – nota come da avviso prot.n. 1646 del 11/11/2019

Dei quali € 2.500,00 quale cofinanziamento dell'Amministrazione Comunale

Si comunica il risultato raggiunto dal nostro Istituto Comprensivo "Polo Est" di Lumezzane rispetto ai progetti presentati a livello Nazionale, classificandosi in posizione utile per ottenere il finanziamento per la realizzazione di un Ambiente di Apprendimento Innovativo.

Le finalità del progetto evidenziano come un ambiente di apprendimento digitale, flessibile e innovativo coniughi creatività, manualità e ricerca al fine di promuovere l'interesse al pensiero computazionale,alla robotica, all'elettronica educativa,al tinkering e allo stop motion, attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie utilizzando metodologie di formazione collaborativa.

La riorganizzazione strutturale degli arredi faciliterà l'inclusione di studenti con bisogni educativi speciali in un contesto innovativo favorevole ad accrescere le competenze di cittadinanza digitale attiva.

Verrà allestito un ambiente con setting variabile: al centro isole di lavoro di banchi aggregabili e postazioni riconfigurabili in base alle esigenze didattiche,

Si attiveranno percorsi in cui gli studenti saranno posti al centro del processo di apprendimento attraverso metodologie che valorizzino lo scambio tra pari, la pratica dei saperi, la soluzione di compiti autentici, l’attenzione al processo piuttosto che al prodotto, l’importanza dell’errore, il problem solving, la sperimentazione, l’invenzione, l’apprendimento per scoperta e per competenza.

Risultati attesi e impatto sugli apprendimenti: esperienze dirette di didattica attiva, compiti di realtà, in un’ottica di pari opportunitàdi genere.

Formazione: la riorganizzazione didattica metodologica inserirà gli apprendimenti in un contesto innovativo di cittadinanza digitale attiva.