Continuità - Orientamento

PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ - SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLE PRIMARIE E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Accoglienza dei nuovi alunni.

Obiettivi formativi e competenze attese: favorire l’inserimento nel contesto scuola; promuovere la conoscenza di quanti vi operano; favorire il processo di socializzazione; favorire la comunicazione per condividere intenti e interessi; promuovere la valorizzazione di conoscenze e esperienze; favorire l’interiorizzazione delle regole; promuovere lo sviluppo armonico della personalità; affrontare il nuovo con serenità; accettare i compagni; vivere con serenità il cambiamento.

PROGETTO "VERSO IL FUTURO" - SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Orientamento finalizzato alla scelta della scuola secondaria di II° grado.

Obiettivi formativi e competenze attese: sviluppare e poi potenziare nell’alunno la consapevolezza e la conoscenza di sé e la crescita globale delle capacità progettuali e decisionali; educare alla realtà come conoscenza e assunzione di ruoli attivi e responsabili; potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti meta-cognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze disposizionali); educare al lavoro come espressione e valorizzazione di sé; favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione-formazione professionale superiore; sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile; conoscenza di sé; ipotesi progettuale; conoscenza dell’offerta formativa del territorio e delle caratteristiche degli indirizzi scolastici superiori, mondo del lavoro e delle professioni.

LABORATORI CON ISTITUTI SUPERIORI - SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Conoscere la scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi formativi e competenze attese: conoscere un nuovo ambiente scolastico; conoscere la progettualità della scuola superiore; sperimentare attività didattiche diverse da quelle già note; interagire con adulti e alunni di un diverso grado di istruzione; affrontare il nuovo con serenità; vivere con serenità il cambiamento; saper scegliere un percorso di studi confacente alle proprie capacità.

PROGETTO "PMI DAY" - SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Visita alle industrie del territorio.

Obiettivi formativi e competenze attese: interagire con adulti e partecipare alle attività proposte; individuare settori lavorativi e caratteristiche; conoscere e rispettare le norme in ambito lavorativo; relazionare sulle attività svolte; progettare il proprio percorso di vita, osservare ed ascoltare.