Problemi relativi all'applicazione GOOGLE CLASSROOM

Come inizio ad usare Google Classroom?

Per iniziare ad usare Google Classroom bisogna per prima cosa aver completato l'accesso al proprio account scolastico. Poi si clicca sui 9 puntini in alto a destra e compare una lista di applicazioni Google. Si clicca sull'icona di Google Classroom a forma di lavagnetta verde con una sagoma bianca di omino.

Ricevuto il benvenuto bisogna scegliere tra le due opzioni possibili quella di "studente" e si aprirà una schermata bianca con un + in alto a destra. A questo punto ci si può iscrivere ai corsi.

Come mi iscrivo ad un corso?

Una volta entrati in Google Classroom, cliccando sul + in alto a destra ci verrà chiesto di iscriverci ad un corso. Bisogna quindi digitare un codice alfanumerico che l'insegnante avrà precedentemente fatto pervenire agli studenti. Questo codice alfanumerico si userà solo una volta per i primo ingresso, una volta entrati si risulta iscritti e quindi il codice non servirà più, e il corso a cui ci si è iscritti comparirà automaticamente ogni volta che si aprirà Google Classroom.

Il codice corso non funziona?

Probabilmente è stato scritto male oppure si è atteso molto tempo per iscriversi da quando è stato comunicato. Dopo molto tempo il codice scade oppure viene disattivato. Contattare il/la docente per farsi ridare il nuovo codice corso.

Posso usare l'app da smartphone o tablet?

A Google Classroom si può accedere, sempre attraverso l'account scolastico, anche da smartphone o tablet mediante l'app gratuitamente scaricabile (Apple o Android) sul proprio dispositivo. Ricordarsi sempre di predisporre il dispositivo con pin o codice di accesso.

Bisogna però tenere a mente che le funzionalità dell'app sui dispositivi mobili è leggermente diversa e limitata rispetto a quella dal pc che potrebbe essere più completa e comoda da visualizzare per poterci lavorare.

Come visualizzo i compiti assegnati?

Per visualizzare i compiti assegnati dai vari docenti su Google Classroom bisogna cliccare su "lavori del corso" in alto al centro. Apparirà l'elenco dei compiti assegnati fino a quel momento in ordine temporale. Tali compiti si possono visualizzare anche nello "stream" ma sarebbero mescolati tra i vari post di docenti o alunni e quindi di difficile individuazione.

Come eseguo i compiti assegnati?

Per eseguire i compiti su Google Classroom bisogna aprire il compito e, seguendo le istruzioni del docente, allegare un elaborato o, meglio, crearne uno nuovo cliccando su "+ crea" avendo a disposizione strumenti utili come Documenti, Fogli e Presentazioni. Creato il compito, questo comparirà in alto e cliccandoci su si può trasformare e completare per poterlo inviare successivamente.

Come invio i compiti assegnati ed eseguiti?

Una volta creato e completato il proprio compito lo si può inviare cliccando su "consegna". a questo punto il docente riceverà il compito e, una volta effettuate eventuali correzioni o commenti, lo restituirà all'alunno/a.