Offerta formativa |
- Garantire l’elaborazione di un Piano dell’Offerta Formativo rispondente ai bisogni sociali e culturali del contesto territoriale, proponendo progetti ed iniziative volte a promuovere il successo dello studente, il benessere e la “salute”, valorizzando la persona e la sua realizzazione umana e culturale
- Sviluppare interventi educativo-didattici per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva
- Valutare il Piano dell’Offerta Formativa al fine di progettarne il miglioramento.
|
- Collaborare alla definizione del piano formativo, condividendolo all’interno della famiglia, assumendosi la responsabilità di quanto espresso e sottoscritto
- Sostenere la scuola nell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva
- Partecipare alla valutazione del Piano dell’Offerta Formativa al fine della riprogettazione.
|
Condividere con gli insegnanti e con la famiglia la lettura del Piano dell’Offerta Formativa, discutendo con loro ogni singolo aspetto di responsabilità. |
---|
Relazionalità |
- Creare un clima positivo e sereno, stimolando il dialogo e la discussione, promuovendo la conoscenza ed il rapporto reciproco
- Favorire l’accoglienza, l’integrazione, l’inclusione di tutti e impostare relazioni miranti al rispetto di sé e dell’altro
- Promuovere le potenzialità di ciascun studente, ispirandosi alla partecipazione solidale e al senso di cittadinanza.
|
- Condividere con gli insegnanti la linea educativa, orientate a favorire:
- l’incontro, il rispetto e la relazione positiva con gli altri
- il rispetto delle cose personali e comuni
- Stabilire relazioni positive con i genitori della sezione/classe di appartenenza, al fine di condividere la linea educativa e promuovere iniziati
|
- Mantenere costantemente un comportamento positivo e corretto, rispettando l’ambiente scolastico inteso come insieme di persone, oggetti e situazioni
- Aprirsi all’incontro con l’altro, rispettando le diversità personali e culturali
- Rispettare i diversi soggetti presenti nella scuola ed i loro ruoli.
|
---|
Partecipazione |
- Promuovere un rapporto di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione e favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità
- Ascoltare e coinvolgere gli studenti e le famiglie, richiamandoli ad un’assunzione di responsabilità rispetto a quanto espresso nel patto educativo
- Fornire un’adeguata informazione sulle regole vigenti all’interno dell’istituzione scolastica.
|
- Partecipare attivamente alla vita della scuola, dando un contributo costruttivo
- Collaborare attivamente, informandosi costantemente del percorso didattico-educativo dei propri figli
- Dare informazioni utili a migliorare la conoscenza dell’alunno da parte della scuola
- Condividere, all’interno del nucleo familiare, le regole della vita scolastica.
|
- Frequentare regolarmente i corsi e assolvere assiduamente agli impegni di studio
- Favorire in modo positivo lo svolgimento dell’attività didattica e formativa, garantendo costantemente la propria attenzione e partecipazione alla vita della classe
- Rispettare le regole della vita scolastica.
|
---|
Interventi educativi |
- Promuovere progettualità per realizzare interventi in campo educativo
- Comunicare costantemente con le famiglie, informandole sull’andamento didattico – disciplinare degli studenti.
|
- Prendere visione di tutte le comunicazioni provenienti dalla scuola, discutendo con i figli di eventuali decisioni e provvedimenti disciplinari, stimolando una riflessione sugli episodi di conflitto e di criticità
- Assumere la responsabilità nei confronti dei danni economici, morali e fisici arrecati dai propri figli.
|
- Riferire in famiglia le comunicazioni provenienti dalla scuola e dagli insegnanti
- Favorire il rapporto e il rispetto tra i compagni, sviluppando situazioni di integrazione e solidarietà.
|
---|