L’assistente all’autonomia personale assolve a funzioni assistenziali ed educative finalizzate all’autonomia e alla comunicazione personale dell’alunno in difficoltà.
La sua azione educativa si articola in diversi modi:
- intervento diretto verso l’alunno assistito per recuperare le sue risorse
- intervento indiretto inteso come lettura dei bisogni individuali e della classe per l’inserimento nel gruppo
- interventi congiunti con tutti i docenti della classe per una partecipazione attiva alla realizzazione di obiettivi e progetti.
Funzioni e competenze
- Collabora per l’effettiva partecipazione dell’alunno a tutte le attività (aula – laboratori) come supporto funzionale, ma anche socio-relazionale.
- Svolge prestazioni igienico-assistenziali.
- Promuove l’apprendimento di abilità necessarie alla conquista dell’autonomia.
- Interviene nella conduzione di piccoli gruppi per l’integrazione sociale e l’educazione alla diversità.
- Collabora con i terapisti.
- Partecipa ai viaggi di istruzione, collaborando alla loro preparazione.
- Svolge assistenza fisica in acqua.
- Partecipa alla stesura del Piano Educativo Individualizzato.
- Interviene alle riunioni di modulo e può partecipare a colloqui e assemblee di classe.
- Partecipa alle Commissioni H e Gruppi di Lavoro Disabilità.
- Redige una relazione finale sull’alunno assistito.
- Partecipa ai corsi di formazione/aggiornamento programmati dalla Cooperativa CVL.