Motivazioni
IL Progetto Accoglienza Scuola Primaria nasce dall’esigenza di garantire all’alunno un percorso di formazione completo e strutturato, basato soprattutto su un curricolo d’apprendimento concordato tra i due ordini di scuola.
Obiettivi
- Elaborazione di un raccordo di sistema che si inserisca in un progetto di curricolo educativo-didattico concordato
- possibilità di offrire un passaggio di situazione d’apprendimento che sia significativo e motivante a livello d’interessi.
Percorso
La Commissione Scuola Primaria/Secondaria I grado ha elaborato un documento che riassume i criteri riguardanti i rapporti tra i due ordini di scuola, le modalità di trasmissione delle informazioni e le attività comuni.
Il documento si articola su alcuni punti fondamentali:
- programmazione di attività di accoglienza per gli alunni di classe V per favorirne il positivo passaggio alla Scuola Secondaria I grado, attraverso:
- visita alla scuola con la presentazione della scuola stessa, delle sue attività, dei suoi laboratori
- preparazione di attività diversificate che coinvolgano tutti gli alunni di quinta e quelli di classe prima
- compilazione da parte della Scuola Primaria di un fascicolo personale dell’alunno contenente:
- obiettivi formativi al termine del ciclo elementare
- competenze finali nei vari ambiti disciplinari
- una relazione scritta per tutti gli alunni in situazione di svantaggio
- incontri tra gli insegnanti della classe V elementare e quelli della Scuola Secondaria di I grado per il passaggio delle informazioni sugli alunni e la consegna dei tabulati con i risultati delle valutazioni. Un’apposita commissione di insegnanti della Scuola Secondaria di I grado formerà le classi, ma la verifica finale sarà effettuata dagli insegnanti dei due ordini di scuola
- Incontro alla Scuola Secondaria I grado tra il Dirigente Scolastico e i referenti della scuola con i genitori degli alunni obbligati in classe prima, per conoscere il Piano dell’Offerta Formativa, l’organizzazione e le risorse della scuola
- Incontro, entro la metà di ottobre, tra gli insegnanti delle classi prime e gli insegnanti della Scuola Primaria per verificare l’efficacia del passaggio di informazioni.