Tu sei qui

Accoglienza Scuola dell'Infanzia

Il raccordo tra il diverso ordine di scuola nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo completo ed attento a tutti gli aspetti che concorrono alla formazione della sua personalità. In particolare si deve tenere in considerazione l’età del bambino affinché il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria risulti il più positivo possibile.

Obiettivi

  • Costruire un raccordo di sistema che si inserisca in un progetto di percorso educativo-didattico completo e strutturato
  • offrire un passaggio di situazione d’apprendimento che sia significativo e rassicurante.

Percorso

La Commissione Scuola dell’Infanzia-Primaria ha elaborato un documento che riassume i criteri riguardanti i rapporti tra i due ordini di scuola, le modalità di trasmissione delle informazioni e le attività comuni.
Il documento si  articola su alcuni punti fondamentali.

  • Compilazione da parte della Scuola dell’Infanzia di un fascicolo personale dell’alunno contenente una serie di prove somministrate a ciascun bambino frequentante l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.
    I risultati delle prove sono tabulati dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria insieme ed utilizzati per  la formazione delle classi prime.
    Un’apposita commissione di insegnanti elementari formerà le classi, ma la verifica finale  sarà effettuata da entrambi gli insegnanti dei due ordini di  scuola.
  • Programmazione, indicativamente nel mese di maggio, verrà organizzata l’attività di pre-inserimento per gli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia per favorirne il positivo passaggio alla Scuola Primaria. Le attività di accoglienza prevedono la visita alla Scuola Primaria e la preparazione di un’attività didattica per lo sviluppo di abilità trasversali con la scelta di un tema specifico.
  • Incontri alla Scuola Primaria tra il Dirigente Scolastico e i referenti della Scuola Primaria con  i genitori degli alunni inseriti in classe prima, per conoscere il Piano dell’Offerta Formativa, l’organizzazione e le risorse della scuola e un incontro, entro la metà di ottobre, tra gli insegnanti delle classi prime e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia per verificare l’efficacia del passaggio di informazioni.

Realizzazione

Scuola Primaria: Progetto Accoglienza

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.16/06/2019