A3 – B.E.S. Disabilità - D.S.A

Referente dipartimento: Puleri Antonella.

Commissione dipartimentoScuola Infanzia: Cimmino Giuseppina.

Scuola Primaria: Puleri Antonella, Tingeri Mirela.

Scuola Sec. di I grado: Nicolini Nadia, Storti Carlotta.

Funzione Strumentale

• Coordina i lavori della commissione “Disabilità” d’istituto per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’istituto comprensivo, come azione collegiale condivisa.
  • Cura i rapporti con tutti gli enti esterni (EELL – Ufficio Scolastico provinciale – CTRH – ASL) chiamati a responsabilità in merito a l’integrazione della Legge 104/92.
  • Coordina i rapporti con tutti gli insegnanti (di sostegno – di classe – di sezione), gli assistenti ad personam, gli esperti dell’ASL, le famiglie degli alunni diversamente abili e supporta l’attività di progettazione e realizzazione di percorsi didattici specifici.
  • Acquisisce e raccoglie tutti i PEI elaborati dai Consigli di Classe (Sec. di 1°grado), equipe pedagogica (primaria), sezione (infanzia), effettua un’azione di monitoraggio, in collaborazione con la Commissione Continuità, sulla loro attuazione.
  • E' membro effettivo del GLH d’istituto-di rete e partecipa alle sue riunioni.
  • Partecipa agli incontri dello staff di direzione.
  • Presenta al collegio docenti una relazione scritta sull’attività svolta, sull’assolvimento dei compiti assegnati sugli obiettivi perseguiti e raggiunti, sulle problematiche eventualmente riscontrate su proposte di eventuali modifiche ed integrazioni ai compiti da assegnare alla commissione e alla funzione strumentale stessa.
  • Fornisce supporto per l’individuazione di DSA.
  • Fornisce supporto per la stesura del PDP
  • Fornisce un supporto per la progettazione didattica personalizzata e l’utilizzo di metodologia speciale.
  • Diffonde il materiale ai docenti relativo a iniziative di formazione sulle DSA.
  • Fornisce ai colleghi chiarimenti e supporto nella compilazione della scheda di rilevazione.
  • Cura la richiesta di valutazione all’ASL, da parte della scuola, delle situazioni di DSA.
  • Gestisce il materiale cartaceo a disposizione dell’Istituto relativo alle problematiche DSA.

Commissione

• Opera per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’istituto comprensivo, come azione collegiale condivisa.
  • Collabora alla progettazione e realizzazione di percorsi didatti specifici.
  • Acquisisce e raccoglie tutti i PEI elaborati dai Consigli di Classe (Sec. di 1°grado), equipe pedagogica (primaria), sezione (infanzia).
  • Effettua un’azione di monitoraggio sulla qualità dell’integrazione quotidiana operata all’interno dell’Istituto.
  • Partecipa agli incontri dello staff di direzione.
  • Redige una relazione scritta sull’attività svolta, sull’assolvimento dei compiti assegnati, sugli obiettivi perseguiti e raggiunti, sulle problematiche eventualmente riscontrate su proposte di eventuali modifiche ed integrazioni ai compiti da assegnare alla funzione strumentale.
  • Fornisce supporto per la stesura del PDP.
  • Fornisce supporto per la progettazione didattica personalizzata e l’utilizzo di metodologie speciali.
  • Effettua il monitoraggio per l’applicazione del protocollo speciale.
  • Diffonde il materiale ai genitori relativo a iniziative di formazione sulle DSA.
  • Verifica a fine anno l’utilizzo e l’efficacia della scheda di RILEVAZIONE e le modalità di applicazione del Protocollo d’intesa.

A 3.2 BES: DISABILITA'-DSA

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.16/06/2019