Tu sei qui

A 3 - B.E.S. Intercultura - Disagio

Referente dipartimento: Bugatti Maria Laura

Commissione dipartimentoScuola dell'Infanzia: Zobbio Dany Elena.

                                                 Scuola Primaria: Ciliberti Tiziana, Pelizzari Patrizia.

                                                 Scuola Sec. di I grado: Bugatti Maria Laura, Maddaloni Priscilla.

Funzione strumentale:

  • elabora le linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo
  • partecipa alle procedure di assegnazione dell’alunno alla classe e coordina la somministrazione delle prove in ingresso
  • gestisce rapporti con le famiglie: al momento dell’accoglienza e in corso d’anno, per progetti specifici
  • gestisce raccordi con enti e associazioni territoriali
  • partecipa  alla rete distrettuale CTI n. 5 e alla formazione
  • aggiorna archivio e scaffale interculturale: materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e ne cura la  diffusione informativa ai docenti
  • offre consulenza ai colleghi per la progettazione didattica specifica, per la stesura del PSP
  • collabora con lo Staff dell’Istituto Comprensivo
  • coordina azioni di orientamento e supporto per l’elaborazione di progetti”ponte” con il II ciclo d’istruzione
  • presenta al collegio docenti una relazione scritta sull’attività svolta, sull’assolvimento dei compiti assegnati, sugli obiettivi perseguiti e raggiunti, sulle problematiche eventualmente riscontrate
  • propone eventuali modifiche ed integrazioni ai compiti da assegnare alla funzione strumentale.

Commissione Intercultura:

  • elabora le linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo
  • revisiona le prove in ingresso per alunni nuovi in ingresso nell’Istituto e ne cura la diffusione nei diversi plessi
  • valuta le prove somministrate all’alunno e partecipa alle procedure di assegnazione dell’alunno alla classe
  • formula proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e gestisce progetti interculturali
  • condivide il materiale presente nell’archivio e scaffale interculturale dei diversi plessi: materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e organizza la diffusione informativa ai docenti
  • raccoglie e segnala bisogni emersi nei diversi plessi
  • raccoglie pareri e richieste dai colleghi dei diversi plessi ed elabora proposte in merito ai quesiti posti
  • valuta gli esiti dei diversi progetti di alfabetizzazione e propone modifiche – aggiornamenti –  prosecuzioni
  • coordina azioni di orientamento e supporto per l’elaborazione di progetti”ponte” con il II ciclo d’istruzione
  • presenta al collegio docenti, attraverso la funzione strumentale, una relazione scritta sull’attività svolta, sull’assolvimento dei compiti assegnati, sugli obiettivi perseguiti e raggiunti, sulle problematiche eventualmente riscontrate, su proposte di lavoro e/o formazione per l’anno scolastico successivo
     

A3.1 BES: INTERCULTURA-DISAGIO

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.16/06/2019